Spedizione nazionale espressa gratuita
Antica macchina da scrivere di qualità HAMMOND 2 del 1893
850,00€
Descrizione
HAMMOND 2 del 1893 con custodia in legno originale
Foto originali del prodotto offerto con formula visto e piaciuto AS IS
Non sono un esperto ma penso che sia da revisionare
Su questo prodotto non è prevista la restituzione
Grazie
Nel 1893 venne introdotta sul mercato la Hammond n.2. Con questo modello si hanno i primi importatanti cambiamenti e sopratutto inizia la produzione su livelli quantitativamante elevati . Il numero “2” non appare scritto da nessuna parte sulla macchina. Il modo più semplice per identificarla oltre che dal numero di serie è la linguetta metallica grande sopra la torretta. Questa linguetta fu utilizzata per spingere verso il basso il nastro in modo che si potesse vedere ciò che si era appena digitato. Inoltre non aveva più la protezione in legno e i tasti in ebano. La Hammond n.2 Mantiene sempre il tipico design con battuta “da dietro” ed è predisposta con navetta in vulcanite disponibile in 42 tipi e in 14 lingue diverse. Il supporto con i caratteri viene modificato, un unico pezzo invece che due abbinati. ed anche i meccanismi vengono modificati e semplificati in parte. La macchine era offerta in due varianti di tastiera, una con tastiera semicurva di derivazione dal modello 1 ma non con i tasti in ebano ma bensì con tasti in vulcanite più piccoli e sottili chiamata Ideal e l’altra con una tastiera lineare con tre tasti di file rotondi in vulcanite chiamata Universal. Sopra la tastiera a parziale copertura venne collocato un supporto in celluloide con il nome del costruttore generalmente di colore bianco ma in molti casi di colore nero quasi sempre abbinato al colore della barra spaziatrice.
come moltre altre marche anche la Hammond offriva modelli con differenti lunghezze di rullo (modelli 3-4-6-7-8) più un modello n.5 con caratteri greci e supporto specifico con quattro file di caratteri.
James Hammond si preoccupò anche di aiutare i dattilografi con handicap visivo e introdusse una versione modificata ossia la Hammond n.2 Braille con un barra in caratteri Braille sulla estremità alta e un punto centrale di riferimento in modo che la posizione del carrello potrebbe essere localizzata tramite il tatto. Questa versione inoltre aveva alternati i tasti di scrittura quadrati e rotondi per rendere più facile l’identificazione per gli utenti ciechi.